COS’È IL BILANCIO?


È un documento di derivazione contabile (viene ricavato dalla contabilità) che ha lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa al termine del periodo amministrativo e il risultato economico dell’esercizio (utile o perdita).
Il bilancio deve essere redatto da tutte le imprese che hanno l’obbligo delle scritture contabili, qualunque sia la loro forma giuridica.

PRINCIPI PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO


Per la redazione del bilancio bisogna ricordare infine i principi contabili, di cui i fondamentali sono:
- Principio di chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta;
- Principio di rilevanza;
- Principio della prevalenza della sostanza sulla forma;
- Principio di prudenza;
- Principio di competenza.
Il codice civile detta le norme solo per le società di capitali che non sono tenute a rispettare i principi internazionali IAS e IFRS; Microsoft ricorre alla redazione attraverso i principi internazionali.


IAS e IFRS


Si applicano a tutte le società che Secondo questi principi la finalità del bilancio è quella di fornire dati utili ai fini decisionali.

Cosa si intende per IAS?


IAS sta per International Accounting Standards. Una sigla che indica i principi contabili internazionali, ovvero gli standard fissati nel 1973 che sono stati il primo tentativo di uniformare a livello globale le regole della contabilità.

Cosa significa IFRS?


IFRS sta per International Financial Reporting Standards e indica la revisione degli standard internazionali di redazione del bilancio introdotta a partire dal 2001 e approvata con regolamento comunitario all’interno della Comunità Europea.

A cosa servono?


Le banche, le assicurazioni, le società finanziarie e le società quotate in borsa devono impiegare questi principi. Le altre società possono scegliere questa opzione a meno che non abbiano possibilità di redigere il bilancio in forma abbreviata. Una volta adottati gli standard IAS/IFRS, però, non si potrà tornare ai principi contabili nazionali.


IL BILANCIO DI MICROSOFT

Conto Economico

Stato patrimoniale

Flussi di cassa

Utili