Microsoft Corporation è un'azienda di informatica con sede a Redmond nello Stato di Washington (USA), creata da Bill Gates e Paul Allen il 4 aprile 1975 È una delle più importanti al mondo nel settore, nonché una delle più grandi produttrici di software al mondo per fatturato,ed anche una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria, 967 miliardi di dollari nel 2019. Attualmente sviluppa, produce, supporta e vende, o concede in licenza, computer software, elettronica di consumo, personal computer e servizi. I suoi prodotti software più noti sono la linea di sistemi operativi Microsoft Windows, la suite di produttività personale Microsoft Office e i browser Internet Explorer e Edge. In ambito hardware invece i suoi prodotti più conosciuti sono la console Xbox ed i prodotti Microsoft Surface.


“I Pirati Della Silicon Valley” è un film Tv del 1999 scritto e diretto da Martyn Burke e tratto dal libro “Fire In The Valley” di Paul Freiberger e Michael Swaine. Il film comincia sul set dello spot Apple, diretto da Ridley Scott, ispirato al Grande Fratello del libro 1984. Lo spot dovrebbe essere la metafora di come la Apple distrugge lo strapotere dell’IBM nel campo dell’informatica. Distrugge il Grande Fratello per prendere il suo posto. La figura cambia, il ruolo è lo stesso. Da quello spot si snoda la storia, attraverso i flashback, di Steve Jobs e Bill Gates, dagli anni ’70 fino agli anni ’80, e la cacciata di Jobs da Apple. Tutto il film è velato da una sagace e pungente ironia, fino al sarcasmo, ed è molto critico verso le figure di Jobs e Gates. Racconta di come entrambi abbiano rubato e sfruttato le idee altrui. Di come Jobs fosse un ottimo venditore e il vero genio fosse Steve Wozniak. Di come Bill Gates fosse un opportunista pronto a tutto con gravi problemi di igiene personale. Il film narra la loro scalata al successo e di tutti i mezzi che hanno attuato per raggiungere la cima il più in fretta possibile. Racconta di come Bill Gates riuscì ad ottenere un contratto di esclusiva con l’IBM proponendo un sistema operativo basato sul DOS che ancora non aveva. O di quanto si recò alla Apple e “rubò” l’idea dell’interfaccia grafica di Windows dal sistema operativo del Machintosh. Racconta di come Steve Jobs rifiutò di riconoscere sua figlia. Di come “rubò” l’idea del mouse dalla Xerox. Di come si costruì addosso la figura del “guru hippie” rimanendovi poi incastrato. Di come sfruttò all’osso i suoi dipendenti facendo decidere a Wozniak di abbandonare la Apple. Racconta della feroce lotta tra Jobs e Gates a colpi bassi reciproci, di come la Microsoft trionfò vendendo il suo sistema operativo ai giapponesi della NEC e di come, infine, arrivò a comprare parte della Apple. Ah, l’ironia del destino. “I Pirati Della Silicon Valley” parla di due veri pirati moderni, pronti a mentire, arrembare, depredare e tradire per far loro il bottino, fatto di tanti soldi, fama e gloria.


Questo sito è stato creato da M. S., A. G. e B. Z., studenti della classe 5SIA a.s. 19/20 dell'istituto Calabrese Levi di San Pietro in Cariano, nell'ambito di un'attività interdisciplinale comprendente materie di corso, quali Economia Aziendale, Inglese e Informatica.