logo amazon




Amazon viene quotato al Nasdaq nel 1997 con un valore iniziale per azione di $18, attualmente ogni singola azione al Nasdaq si attesta tra i 1720 $ e 1800 $ (Dicembre 2019)

ATTIVITÀ

Le immobilizzazioni sono rimaste come da dato di bilancio stabili ( le perdite di valore vengono bilanciate dalle nuove immobilizzazioni.
Nell’attivo sono presenti anche investimenti a breve termine(titoli a breve scadenza ecc.), le disponibilità finanziarie (banca…) e altri crediti.

Attività

PASSIVITÀ

Per essere una società di grandi dimensioni i debiti sono piuttosto esigui sia a lungo che a breve termine, la società possiede beni in leasing; Le rimanenze rimangono pressoché invariate.




PATRIMONIO NETTO

Nel corso del 2019 non sono stati fatti aumenti di capitale. Il patrimonio netto di Amazon.com ha subito una variazione in aumento di circa il 30% dovuto principalmente al sovrapprezzo azionario. Dopo due trimestri nel 2018 con ricavi al di sotto delle aspettative, si è riuscito a raggiungere il totale ricavi previsti, anche se ,negli ultimi due trimestri gli utili previsti per ogni azione sono rimasti al di sotto delle previsione a causa di nuovi costi legati al tentativo di migliorare l’efficienza delle consegne e dei nuovi servizi ai clienti.

Passività

CONTO ECONOMICO

Le entrate nei vari trimestri si attestano tra i 63 miliardi e 73 miliardi tranne nel primo trimestre che si ferma a poco meno di 60 miliardi.
I costi variabili si aggirano tra i 34 e 44 miliardi a seconda dei prodotti venduti.
I costi fissi hanno avuto un calo a inizio anno per poi incrementarsi durante l’anno probabilmente dovuto all’assunzione di nuovo personale e incremento dei costi per lo sviluppo di nuovi servizi.
L’utile lordo è oscillato minimamente nell’ anno pur essendoci stato il trimestre (01/1-31/03)con un calo drastico delle vendite.
Negli ultimi due trimestri(01/04-31/06 e 01/07 - 30/09) si è presentato un incremento delle spese generali amministrative e dei costi di sviluppo e ricerca che ha causato un abbassamento delle utile al lordo delle imposte;
L'’utile netto distribuibile alle azioni con diritto ai dividendi (504 milioni di azioni) è stato più basso rispetto le aspettative.

Conto economico